Non è mai troppo presto per conoscere gli animali!

 

 

Quando racconti di un sentiero incantato, di fatine, elfi e piccoli aiutanti, i bimbi rimangono entusiasti! L’idea di andare in un posto magico è per loro pura emozione.. Ed è un posto magico davvero! Gli animali sono liberi, sono felici e vivono in compagnia.. Per loro non esiste più la paura, la solitudine.

Ogni giorno è un giorno nuovo.

L’atmosfera che si crea quando i bambini entrano in contatto con gli animali rende tutto più bello! Educare le persone al cambiamento, insegnare cos’è il rispetto verso il prossimo, l’empatia, la vita stessa, sono piccoli passi da iniziare a fare quando si è ancora bambini. 

Loro non vedono differenze, per loro non esiste la mucca da mangiare, il cane da accarezzare, l’uccellino da tenere nella gabbietta per sentirlo cantare. Ogni animale merita una carezza, ogni animale deve vivere libero, ogni animale è unico.

Sono speciali i bambini.

 L’incontro fatto all’interno della scuola, ci permette di presentare a loro, gli ospiti a quattro e due zampe presenti nel rifugio, ci permette di raccontare storie, far vedere video e foto. Quando poi i bambini arrivano da noi, conoscono già tutti gli animali, sanno i loro nomi, le loro caratteristiche; si vedono mani tese ad accarezzare, carote offerte con generosità, emozioni grandi e una dolcezza infinita sui loro volti. 

 

 

Molti di loro non hanno mai visto da vicino un bue, un maiale, l’hanno sempre e solo guardato in tv o dietro alle sbarre nelle fattorie; lo stupore e la meraviglia che si legge nei loro occhi quando vengono salutati dal muggire di Dodo, o dal nitrire di Sheran, ci fa rendere conto che l’idea di un cambiamento nella società, con meno crudeltà e indifferenza, è possibile!

Un bambino che cresce con un animale, sarà un persona migliore.

 

Un GRAZIE alle maestre, che ci aiutano e supportano, che ci permettono di incontrare i bambini, di organizzare gite con lo scopo di far capire cosa si intende per “amore verso gli animali”, “rispetta il prossimo e abbi cura di lui.”

GRAZIE alla scuola Angela Fresu di Collegno, alla scuola DeWei di Torino e scuola dell’infanzia Bay di Torino.

Dodo, Sheran, Pippo e tutti gli altri sono diventati subito protagonisti di tanti piccoli e festosi assedi, sempre pronti a prendersi qualche pezzetto di carota e tante coccole!! Ogni minuto è prezioso, il tempo passa troppo veloce quando si sta bene in compagnia! I sorrisi, i saluti e gli abbracci sono per noi grandi soddisfazioni! 

 

SE SEI UNA MAMMA, UN PAPA’, UN PARENTE O UNA MAESTRA, E VUOI FAR VIVERE LA STESSA ESPERIENZA AL TUO BAMBINO O ALLA TUA CLASSE, PARLANE CON GLI INSEGNANTI E CONTATTACI! SAREMO CONTENTI DI ORGANIZZARE UNA GIORNATA DA PASSARE TUTTI INSIEME!